I Conduttori

Raul Montanari dirige il festival letterario Presente Prossimo dal 2008. Ha pubblicato tredici romanzi e tre libri di racconti. I più noti: La perfezione (Feltrinelli 1994) e, per Baldini & Castoldi, Che cosa hai fatto, Chiudi gli occhi, L’esistenza di dio, La prima notte, Strane cose domani (premio Bari, premio Siderno e voto degli studenti alla selezione Premio Strega 2010). Più di cento suoi racconti sono usciti in antologie, quotidiani e periodici. Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto Nelle galassie oggi come oggi (Einaudi), insolito bestseller nel campo della poesia. Ha pubblicato il saggio Il Cristo zen (Indiana 2011), oltre a numerosi articoli, opere teatrali, sceneggiature e traduzioni dalle lingue classiche e moderne (Sofocle, Seneca, Shakespeare, Poe, Stevenson, Wilde, Borges, Cormac McCarthy fra gli altri). Dirige dal 1999 una delle più importanti scuole italiane di scrittura creativa. Il suo ultimo libro è il romanzo Il regno degli amici (Einaudi 2015).

Fabio Cleto (Bergamo 1967), saggista e critico, insegna Letteratura inglese e Storia culturale all’Università di Bergamo, dove dirige l’ORA – Osservatorio sui Segni del Tempo. Si occupa di immaginari della cultura di massa e storia del presente. Fra i suoi libri, Camp: Queer Aesthetics and the Performing Subject (University of Michigan Press 1999), testo di riferimento nelle università di tutto il mondo, PopCamp (Marcos y Marcos 2008) e Intrigo internazionale. Pop, chic, spie degli anni Sessanta (ilSaggiatore 2013). Ha inoltre pubblicato volumi su teoria letteraria e dissenso culturale otto-novecentesco, scrittura edoardiana, politica del soggetto e sapere del margine, queer pulp statunitense e cultura del contemporaneo. Ha collaborato con testate giornalistiche, radiofoniche e televisive.

Luca Crovi, critico rock e speaker radiofonico, è stato per nove anni conduttore della popolare trasmissione Tutti i colori del giallo in onda su Radio2. Dal 1993 lavora come redattore per la Sergio Bonelli Editore. Ha pubblicato i saggi: Delitti di carta nostra: una storia del giallo italiano (Puntozero), Tutti i colori del giallo (Marsilio), Noir. Istruzioni per l’uso (Garzanti). Con Stefano Priarone ha firmato le monografie Mister Fantasy. Il mondo segreto di Tolkien (Passigli) e Stephen King. L'uomo vestito di incubi (Aliberti). Ha scritto con Seba Pezzani il «rock thriller» Tuttifrutti (Passigli). Ha curato con Franz Campi l'antologia musicale gialla L'assassino è il chitarrista (Puntozero) e con Claudio Gallo quella salgariana Cuore di tigre (Piemme). Ha realizzato per i Corsivi del Corriere della Sera “Giro del mondo in giallo” e “Gli incubi di Stephen King”. Come sceneggiatore ha adattato a fumetti storie di Andrea G. Pinketts, Joe R. Lansdale e Massimo Carlotto.

Romano De Marco, abruzzese, classe 1965, alterna l’attività di scrittore con quella di responsabile della sicurezza di uno dei maggiori gruppi bancari italiani. Esordisce con Ferro e fuoco (Il Giallo Mondadori, 2009) seguìto da Milano a mano armata (Foschi, 2011) e A casa del diavolo (Fanucci Time Crime, 2013). Dal 2014 è un autore Feltrinelli. Con l’editore milanese ha pubblicato Io la troverò (2014), Morte di Luna (2015) e Città di polvere (2015). E’ stato finalista al premio Scerbanenco-La Stampa 2014 e ha vinto il premio Lomellina in giallo 2011. Ha pubblicato racconti in numerose antologie, su Il Corriere della sera e su Linus.

Giovanna Zoboli è scrittrice ed editrice. Insieme a Paolo Canton, ha creato, nel 2004, il marchio editoriale Topipittori, di cui è editor e art director, specializzato in volumi, illustrati e non, per bambini e ragazzi. I suoi libri, oltre una trentina di titoli, sono pubblicati in Italia e all'estero. Svolge attività di studio e formazione sui temi della cultura rivolta a infanzia e adolescenza, con interventi editi da blog, cataloghi, riviste, e attraverso incontri, lezioni, corsi. Con interventi su temi diversi collabora ai siti di cultura Doppiozero  e FN. Federico Novaro Libri. Dal 2010, cura il blog di Topipittori. Vive e lavora a Milano.